Lettere Legali

La prima cosa che, come Avvocato, consiglio quando vengo contattato ed incaricato di risolvere una controversia, è recapitare alla controparte una Lettera Legale.

La Lettera Legale rappresenta il primo passo per iniziare a trattare qualsiasi problema legale e per tentare, quando è possibile, un accordo in via stragiudiziale.

La Lettera Legale consiste in un invito, inoltrato per iscritto tramite Avvocato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (o posta elettronica certificata), a fare o non fare qualcosa, specificando che nel caso in cui le richieste non fossero soddisfatte, il mittente ricorrerà alle vie legali.

L’invio di una Lettera Legale non è necessariamente un’azione ostile: semplicemente, il richiedente dichiara di volere qualcosa o richiama al rispetto di precedenti accordi.

Di solito la Lettera Legale è utile per iniziare un negoziato con la controparte, evitando di rimandare tutto alla decisione di un giudice.

Proprio perché la Lettera Legale rappresenta il primo passo per iniziare a trattare qualsiasi problema legale ritengo che la forma, ma soprattutto i contenuti, devono ravvisare legalmente – in modo chiaro e professionale –  la vicenda prospettata dal cliente poiché oltre a poter essere utile ed efficace per iniziare un negoziato con la controparte – evitando di rimandare tutto alla decisione di un giudice – diventa utile per la Causa come documento che prova una determinata circostanza: si pensi ad esempio a contestazioni fatte con la Lettera Legale che non vengano contestate per iscritto dalla controparte, oppure quando la controparte risponde e, pur contestando gli addebiti, ammette circostanze che, in causa, potranno esserle sfavorevoli.

Pertanto la Lettera Legale è un atto di primaria importanza per qualsiasi controversia legale che va redatto da un Avvocato con la massima attenzione e professionalità del caso.

Personalmente quando redigo una Lettera Legale in nome per conto e nell’interesse di un mio Cliente presto la massima attenzione sui contenuti, che redigo solo dopo aver effettuato un attento ed approfondito studio sugli aspetti legali del caso rappresentato dal Cliente ed avere, in questo modo, preventivamente presente quali potrebbero essere le conseguenze legali di una lettera redatta con un certo contenuto piuttosto che con un altro.

Pertanto le Lettere Legali che appronto quando vengo contattato ed incaricato di risolvere una controversia non sono mai ne “preconfezionate” e neppure un “copia ed incolla di altre”, sono  tutte  esclusivamente uniche e personalizzate rispetto al Cliente ed al suo caso.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA LEGALE

Per rendere agevole la prestazione di questa Assistenza Professionale oltre che rendere Lettere Legali direttamente in Studio ho, altresì, strutturato ed organizzato di poterle dare, con lo stesso risultato richiesto, mediante un servizio on line da cui richiederla ed ottenerla senza bisogno di venire in Studio.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO PER UNA CONSULENZA LEGALE