Saverio Lauretta

Dopo aver conseguito il diploma ho frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania laureandomi in “Giurisprudenza”.

Dal 1988 al 1998 sono stato dipendente del Ministero degli Interni svolgendo incarichi particolarmente sensibili in territori ad alta densità criminale.

Sono Membro del “Comitato di Revisione della Rassegna della Giustizia Militare” – pubblicata on-line sul sito istituzionale del Ministero della Difesa  –  nata nel 1975 sotto la cura della Procura Generale Militare della Repubblica presso la Suprema Corte di Cassazione,  diretta daS.E. dott. Maurizio Block Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione.

 

Ho frequentato un corso di Formazione anche in Diritto Internazionale e Comunitario.

 Dal 1999 ho iniziato la mia carriera di legale maturando significative esperienze professionali, in ambito nazionale e internazionale a favore di una variegata moltitudine di clienti, sia Privati che Istituzionali compreso Enti Religiosi a cui ho potuto rendere i mie servizi professionali anche in materia di tutela e gestione del patrimonio immobiliare.

Ho ispirato la mia attività professionale nel rispetto assoluto ed incondizionato dei valori dell’Onestà, della Giustizia, della Sincerità e Veridicità nel Rispetto delle Persone e della Fedeltà.

Dal 1999 ad oggi ho altresì redatto e pubblicato a favore di imprenditori centinaia di dispense, anche personalizzate, dal contenuto tecnico – giuridico su questioni e tematiche che sono valse da supporto ed affiancamento per la loro attività. In tutta Italia partecipo a convegni in cui espongo temi riguardanti: a) Formazione Aziendale in ambitoEtico ed Organizzativo, Privacy, Anticorruzione, l’approccio  comunicativo a mezzo Web, Mobbing e Molestie, b) ADR, c) Controversie  di Lavoro, d) Controversie tra Coniugi, e) Diritti dei Minori,

Grazie all’esperienza del mio precedente impiego supporto l’attività di colleghi che in ambito penale svolgono attività difensive per i loro assistiti vittime di condotte criminali ed in questo ambito li supporto, per le medesime finalità processuali, anche nella ricerca ed individuazione di Beni che possono far parte di Patrimoni occulti scaturenti da attività criminali.

Oggi sono anche Membro della “Sociètè Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre”.